TESTIMONIANZE DEBUTTANTI 2017


JERINÒ KIMBERLY (Vincitrice 2017)

 

Un sogno realizzato .. Questa è la definizione di questa magnifica esperienza, di questo traguardo raggiunto per me..

Fin da piccola guardando la principessa Sissi in tv mi immedesimavo e sognavo di diventarla anche io.

Questo è stato un modo per conoscere, per aprirsi con nuove persone, per fare amicizia e per condividere insieme 7 giorni intensi, da mattina a sera ... 

Ringrazio immensamente in primis la Signora Giovanna per tutto quello che ha fatto per noi, per averci dedicato molto più del suo tempo e ringrazio anche tutte le altre debuttanti, i cadetti, Andreina Tassone, LukàLook, Stefania Loccisano, Silvana Pelle, Aldo Gentile e il fotografo Ciro Iorio per questa unica esperienza. 

Devo dire che tutto questo lo dobbiamo anche alla bellissima location "Il Parco dei Principi" che ti permette davvero di vivere una favola.

Spero con tutto il mio cuore di poter andare a Stresa l'anno prossimo, di poter partecipare anche lì..

Aggiungo soltanto che rifarei tutto dall'inizio alla fine e non perché son stata la vincitrice ma perché davvero tutto questo mi ha fatto capire che i sogni si possono realizzare ...


PURICELLI ALESSIA (Damigella 2017)

 

Partecipare al ballo delle debuttanti è stata un'esperienza magnifica, abbiamo visitato luoghi stupendi e non pensavo di ricevere un'accoglienza cosi calorosa in una terra che non avevo mai visitato!

Ho incontrato persone stupende che spero, nonostante la grande distanza, di rivedere presto!

Ringrazio infinitamente Giovanna e tutto lo staff per continuare a portare avanti questo evento che spero sempre più persone possano conoscere e apprezzare.

Il ballo delle debuttanti non è una semplice sfilata o un concorso di bellezza ma un vero e proprio percorso che ti cambia: sento di essere cresciuta e maturata molto, ho fatto cose che non avrei mai pensato di riuscire a fare e sono più sicura di me stessa!

Alle ragazze che leggono voglio dire non lasciarsi frenare dalla timidezza o dalle paure ma di mettersi in gioco perché sono sicura che non ve ne pentirete!

Un bacio, a presto!


LUCENTE ELEONORA (Damigella 2017)

 

Un giorno, uno come tanti, in un periodo particolare della tua vita, tra un libro, un colloquio di lavoro e il girovagare su FB, ti ritrovi la possibilità di vivere emozioni che avevi sempre sognato e mai pensato di poterle provare. Ma non si possono descrivere si devono vivere 💕!

Nella vita vola solo chi osa farlo ed è vero! Sognate, non smettete mai, perché molto spesso i sogni si realizzano basta ascoltare solo se stessi e volerlo.

Grazie a te Giovanna Pratesi e tutto il tuo Staff, per avermi dato la possibilità di trascorrere questa meravigliosa esperienza divertente e formativa, " VOI" che avete avuto la forza e la capacità di riuscire nelle piccole cose e nei gesti quotidiani ad entrare in ognuno di noi e conoscere il nostro animo.

Grazie, perché il miglior riconoscimento  (inaspettato per me), non è ciò che se ne ricava ma ciò che si diventa grazie a essa.

Grazie amiche di avventura, ex Deb, Deb 2017 Calabria, grazie a tutti di vero cuore!


CIAVARELLA GIULIANA

 

Salve! Sono Giuliana Ciavarella e quest'anno ho avuto la fortuna di partecipare al "Ballo debuttanti Calabria". Grazie a questa bellissima esperienza ho conosciuto persone speciali, passando insieme a loro una settimana impegnativa ma piena di emozioni...Ringrazio tutta l'organizzazione, i cadetti e la signora Giovanna Pratesi per la stupenda riuscita di questo evento fantastico e che ricorderò per sempre.


ROSSINI GIULIA

 

05.03.2016…. 29.04.2017, due date diverse ma accumunate da un unico sogno: il Ballo Debuttanti di APEVCO, prima a Stresa al Regina Palace Hotel, poi a Roccella Jonica al Parco dei Principi. Inizialmente ero scettica sulla possibilità di partecipare al Ballo in Calabria perché in qualche modo mi sembrava ripetere l’esperienza già vissuta a Stresa, poi ,però,  mi sono lasciata travolgere da questa nuova avventura, da questo nuovo viaggio e ho capito che i due eventi sono così diversi che non si possono paragonare, cambia tutto: location, ragazze, cavalieri, docenti, luoghi delle escursioni, abiti e… scala da cui scendere al Gran Debutto! A non cambiare, a rendere possibili e reali queste due favole è l’ organizzazione impeccabile di APEVCO. Ora capisco fin in fondo e condivido pienamente perché tante ragazze partecipano sia a Stresa che in Calabria e alcune ripetono anche più volte questa magica esperienza: il legame che si crea tra deb, ex deb, cavalieri e staff è un qualcosa di raro, un clima sereno e senza invidie e gelosie in cui si fa veramente gruppo sfidando tutto, anche la distanza, e sostenendoci a vicenda. Non dimenticherò mai la settimana preparatoria che, pur essendo scandita in tempi ben precisi e rigidi, pur essendo per certi aspetti stancante, regala momenti indimenticabili nella loro semplicità : la colazione tutte insieme, le escursioni sul pulmino in cui parlavamo, ci aprivamo le une alle altre ogni giorno in più, il pranzo, le lezioni, le risate ma anche i momenti no, le lacrime , le preoccupazioni condivise, le insicurezze che man mano si superavano insieme, fino alla serata più attesa, quella del Gran Gala. E’ difficile descrivere a chi non l’hai vissuto cosa si prova mentre si indossa quello che per una sera è il TUO abito da favola, mentre ci si vede più belle grazie agli hair stylist e makeup artist, mentre si aspetta impazienti che venga pronunciato il tuo nome sulle scale cercando di non cedere alla commozione,all’ansia per la discesa e per la coreografia, mentre si balla e non sembra vero, sembra di vivere un sogno. Quella sera TUTTE siamo vincitrici, non solo chi verrà incoronata debuttante dell’anno e le sue damigelle… tutte vinciamo qualcosa soprattutto con noi stesse: vinciamo le nostre paure,le nostre timidezze e insicurezze, vinciamo le amicizie che si creano e che durano, la grande famiglia APEVCO che poi diventa difficile, anzi impossibile lasciare. Grazie di tutto, grazie delle emozioni che mi avete regalato, grazie dei sorrisi, degli abbracci, del sogno che ho vissuto, delle importanti e preziose lezioni, delle gite in luoghi che non conoscevo, grazie di essere così come siete… speciali!

Per me non sarà mai un addio ma sempre e solo un arrivederci.


DIENA ANNALAURA

 

Aver avuto la possibilità di partecipare al ballo delle debuttanti 2017 nella mia amata terra Calabrese è stata un'esperienza splendida, che mi ha riempito il cuore di una gioia grande.

Da vera calabrese posso con grande orgoglio asserire di aver realizzato un sogno riscoprendo e valorizzando attraverso escursioni effettuate nella settimana preparatoria meravigliose località della bellissima costa Jonica, tra cultura, tradizione e storia.

Sarò eternamente grata a tutte le persone che hanno permesso la realizzazione di questo bellissimo sogno anche in Calabria come nelle favole sulle note di famosi valzer e quadriglie, tutto in una cornice da favola, L'Hotel Parco dei Principi di Roccella Jonica(RG)


COGNETTA ANGELICA 

 

Il Ballo delle Debuttanti Calabria non è un semplice ballo, ma un vero e proprio percorso culturale, scoprendo le meraviglie paesaggistiche e gastronomiche che ci offre la splendida terra calabrese, e personale grazie alle lezioni degli insegnanti. 

Le ragazze, rappresentano la mia famiglia in questa esperienza.

Vivere con loro la settimana intensamente mi ha dato la possibilità di conoscerle, con le loro diverse storie ed esperienze, ma soprattutto scoprirmi, apprezzarmi e valorizzarmi. 

Le serate della Sfilata e del Ballo ricche di emozioni sono state il coronamento di un sogno, una festa di gioia condivisa con tutti i partecipanti. 

Un’esperienza che porto nel cuore con un grande sorriso, occhi luminosi e un pizzico di nostalgia.

Da fare e da rifare.

A Giovanna Pratesi, organizzatrice dell’evento, a tutto lo staff, trucco, parrucco, gioielleria, atelier, coreografa, hotel, ai cavalieri, veri cavalieri, alle ragazze, le mie ragazze, Grazie


MARIA YLENIA CARBONE

 

Aver partecipato al Ballo Debuttanti Calabria , ancora una volta, condividendo delle nuove emozioni con delle ragazze diverse dallo scorso anno, indossando un nuovo vestito e accompagnata da un nuovo cavaliere, mi ha permesso di vivere e di riprovare le stesse emozioni che ho provato nel 2013.

Giovanna Pratesi, organizzatrice del ballo, è riuscita a creare un mondo parallelo a quello che viviamo giornalmente.

In una settimana, noi ragazze, visitiamo la meravigliosa costa ionica, effettuiamo varie lezioni e veniamo ospitate dal bellissimo hotel Parco dei Principi sia durante la settimana preparatoria, sia la sera del Gran Debutto.

Un caloroso ringraziamento lo dedico proprio a tutto lo staff del Parco dei Principi che ci ha accolto e ha soddisfatto ogni nostra esigenza.

Nel lontano 2013 sono entrata a far parte della grande Famiglia del Ballo Debuttanti Stresa e Calabria.

Ogni anno, ho modo di conoscere delle persone meravigliose e di stringere dei nuovi rapporti con loro.

Infatti, i legami tra debuttanti, cavalieri e tutto lo staff organizzativo, iniziano per caso, tra una risata e una figuraccia, durante un'escursione, in hotel o dopo aver sbagliato un passo di danza.

In questi quattro anni ho incontrato delle persone fantastiche. Ho conosciuto la mia piccola Elena e Arianna, che è diventata una persona a me molto cara, ma anche tante altre ragazze con cui riesco a condividere con loro, ancora oggi, delle giornate meravigliose.

Ho incontrato Stefania e Silvana, due donne fantastiche che riescono a trasmetterti tanta allegria, tanta positività e riescono a far sorridere chiunque. Loro, con le loro mani, sono riuscite a creare un gioiello meraviglioso per tutte noi Debuttanti.

Grazie alle mie compagne di viaggio e in particolare a Valentina e Alessia, ma anche i nostri cavalieri storici Stefano e Giovanni

Grazie a tutti i truccatori, a tutti i parrucchieri e all'atelier che sono riuscite a renderci bellissime in una sera magica dove tutti i riflettori erano rivolti a noi Debuttanti e ai nostri fantastici cavalieri.

Grazie a Giusy perché ha permesso a tutte quante noi di sfilare con le sue fantastiche creazioni accompagnati dai meravigliosi gioielli di Silvana Pelle.

Grazie alle nostre fantastiche maestre di Ballo, in particolare a Andreina che mi ha insegnato che anche se la vita ci presenta alcune difficoltà, noi dobbiamo affrontarle senza mai perdere la speranza.

Infine, ringrazio lei, colei che ha reso tutto possibile, colei che ogni anno si impegna a realizzare questo evento, anche a chilometri di distanza, colei che ci insegna ad apprezzare tutti i nostri difetti cercando di migliorarci, colei che nonostante tutto è con noi, colei che ci trasmette un amore infinito senza chiederci mai nulla in cambio. Giovanna sei e resterai, ai miei occhi, una persona meravigliosa e colgo l'occasione per farti "in bocca a lupo" sperando sempre al meglio.


VALENTINA MASCARANA

 

Ciao a tutti sono Valentina,

avevo già partecipato al ballo delle debuttanti a Stresa un mese fa, quando mi è stata data la possibilità di partecipare anche a questo evento in Calabria non ho esitato un attimo ad iscrivermi. 

Ringrazio tutta l' associazione APEVCO, molto organizzata e precisa in tutto quello che fa, sopratutto Giovanna Pratesi che ancora una volta è stata impeccabile in tutto. 

Ho visitato posti meravigliosi, visto un mare incredibile e sopratutto conosciuto persone molto disponibili e gentili. 

Ho trovato delle persone fantastiche che hanno condiviso con me questo percorso, sia le mie "compagne" di viaggio, sia i cavalieri, con tutti si è instaurato un rapporto bellissimo fin dal primo giorno. 

Credo che un anno senza il ballo sia difficile da immaginare...

È un esperienza che, se ti viene data la possibilità di fare, devi cogliere l' occasione al volo! È praticamente un sogno che diventa realtà! Anche perché ogni ragazza sogna di vivere una favola ed essere principessa almeno per una notte!


JESSE SCALI

 

Sono Jesse Scali e ho partecipato, per la seconda volta, al Ballo delle Debuttanti Calabria 2017.

Ho conosciuto ragazze stupende con le quali si è subito creato un legame tanto è che non passa giorno in cui ci sentiamo parlando del più e del meno, ma soprattutto ricordando tutto ciò che è avvenuto in quella magnifica settimana. 

Una settimana che di sicuro mi ha fatto battere forte il cuore, mi ha fatto sentire di nuovo una principessa nell’Hotel “Parco dei Principi” di Roccella J. in cui abbiamo passato una settimana da sogno con cavalieri stupendi e gentilissimi che ci hanno trattato come vere Principesse.

Parteciperei anche una terza volta perché oltre a rivivere momenti indimenticabili potrei rivedere la signora Giovanna e tutto il suo staff che ringrazio per avermi dato queste opportunità. Sono finalmente riuscita a realizzare un sogno nel cassetto che avevo fin da bambina grazie all’organizzazione, ai docenti, allo staff dell’Hotel “Parco dei Principi”, alle ragazze e agli impeccabili cavalieri che hanno condiviso con me questa esperienza.

L'ansia del debutto c’è, ma vale la pena di viverla …… dopo aver disceso il primo gradino non pensi più a nulla… sei avvolta da uno stato di grazia… proprio come vivere un sogno…

Il mio consiglio è di buttarsi in questo mare di opportunità dove si imparano tante cose utili per la vita futura. Uno degli aspetti più significativi della manifestazione, infatti, è la formazione culturale attraverso lezioni impartite da docenti qualificati unitamente alla promozione turistica del territorio calabrese attraverso escursioni turistico-culturali.

Quindi non abbiate paura perché la paura ostacola la realizzazione dei nostri sogni!